Indietro 

SETTORE ANALITICO

 Avanti 

Inquinanti negli ambienti di lavoro

La ECOCONTROL SUD è in grado di effettuare, in ambienti di vita e di lavoro, secondo le norme tecniche vigenti:

  • Monitoraggi periodici, per agenti chimici e fisici, atti a determinare le eventuali condizioni di rischio e di disagio negli ambienti di lavoro
  • Rilevamento e mappatura dell'inquinamento acustico e monitoraggi acustici personali
  • Elaborazione degli indici microclimatici tramite il monitoraggio dei parametri ambientali che condizionano gli scambi termici fra l'uomo e l'ambiente (misure di microclima)
  • Vibrazioni
  • Radiazioni non ionizzanti

Una problematica su cui l’azienda ha posto particolare attenzione è quella relativa alla contaminazione da amianto negli ambienti di vita e di lavoro. 

La tematica riveste particolareattenzione in special modo negli ambienti di lavoro in cui i soggetti esposti devono essere rigorosamente tutelati. La ECOCONTROL SUD è in grado di procedere al prelevamento di campioni ed alla determinazione di fibre aerodisperse, sia mediante microscopio a contrasto  di  fase  dotato  di  micrometro,  sia  mediante  microscopio



elettronico a scansione (SEM) fornito di sistema di microanalisi a raggi X (EDAX). Il gruppo di coordinamento del Ministero della Sanità, Dipartimento Prevenzione, ha inserito il laboratorio ECOCONTROL SUD tra quelli aventi i requisiti di idoneità per l’analisi amianto, con relativa inclusione tra quelli partecipanti ai programmi di intercalibrazione analitica.